
WebIncassi© è il pacchetto software per la gestione degli incassi e contributi, è studiato per la costruzione di un sistema condiviso per i processi di riscossione, un potente e versatile sistema di parametri e tributi lo rende compatibile con le diverse esigenze dell’utente.
Il SW è ottimizzato per gestire gli aspetti connessi a:
Parametrizzazione delle quote e dei tributi
Definizione delle scadenze e delle rate
Selezione dei contribuenti
Definizione dell’esattore
Emissione degli avvisi
Gestione incassi
Rendicontazioni
Gestione dei non recapitati
Gestione dei discarichi
Quadrature contabili
Il pacchetto WebIncassi © è rivolto alle organizzazioni che hanno la necessità di emettere quote relative a pagamenti per iscrizioni, prestazioni o servizi nei confronti di Iscritti, soci o Associati.
Definizione dei parametri – Un insieme di tabelle e di parametri permettono: la definizione delle quote e delle modalità di ripartizione dell’emissione; l’indicazione delle quote in tributi e competenze dettagliate.
Multi-Sezione dei contribuenti – L’elenco dei contribuenti può essere importato da flussi esterni nei formati standard Ms-excel, txt, csV, oppure selezionati direttamente in base a criteri scelti dall’operatore. Ad ogni categoria selezionata può essere associata una quota di pagamento ed una specifica causale.
Composizione della Minuta e della Distinta – Il sistema permette di comporre il flusso per contenete gli avvisi d’incasso. Ogni distinta contiene elementi specifici quali: numero di avvisi, totale richiesto, scadenze, etc. Ad ogni emissione, se necessario, corrisponde la creazione di un flusso dati da trasmettere all’ente preposto alla riscossione, compatibile con

Incassi – Ogni incasso relativo all’avviso può essere effettuato in modalità manuale, direttamente sulla posizione dell’avviso oppure in automatico, da importazione flussi. Le operazioni di rendicontazione consentono anche l’integrazione dell’avviso con l’inserimento di informazioni sul recapito e la gestione della copia in formato PDf.
Quadrature – Ogni incasso relativo all’avviso è corredato di ulteriori informazioni aggiuntive, quali: costi d’incasso, ripartizione dei tributi, data di valuta e data di competenza. Grazie a queste informazioni e ad una serie di ‘viste’ specifiche l’operatore è in grado di effettuare le quadrature contabili degli incassi con i dettagli dei nominativi e delle quote di competenza.
Cartelle Esattoriali – Le funzioni sono predisposte per seguire un iter di riscossione opportunamente tracciato. Qualora ne se ne ravvisino le condizioni, l’operatore può attuare selettivamente l’emissione della fase di riscossione di tipo “coattivo” . Il sistema si connette tramite web service sPc alla Piattaforma equitalia servizi. tutte le informazioni vengono rese disponibili in modo chiaro e semplificato.
Le fasi
Parametrizzazione
Selezione
Invio
Riscossione
Rettifiche e Discarichi
Incassi diversi
Non recapitati
Recupero coattivo
